Un suggestivo percorso che attraversa una parte poco frequentata del Parco Regionale del Corno alle Scale.
Passeggiamo sui fianchi del Monte Grande dove attraversiamo un paesaggio speciale con una grande varietà di habitat naturali, con occasionalmente viste molto belle.
Il percorso può essere suddiviso in due parti nettamente diversi: il tratto da Bocca delle Tese al Rifugio che è piuttosto impegnativo e il resto dove ci imbattiamo in facili sentieri forestali e strade sterrate.
Il percorso si trova mediamente a quota 1282 m s.l.m. e passa quasi sempre attraverso le foreste. Questo rende il percorso adatto anche a passeggiate nei mesi estivi.
Il percorso inizia nei pressi della Trattoria Budiara (Via Monte Grande, 40042 Vidiciatico BO). A questo punto la strada asfaltata da Vidiciatico termina e possiamo parcheggiare.
La prima parte del percorso si snoda su facili sentieri forestali attraverso un bel pezzo di bosco.
Dopo poco più di un chilometro arriviamo in una sorta di valle, la bocca delle Tese, dove vediamo di fronte a noi le imponenti pendici del Monte Grande.
Da questa valle dobbiamo salire su un pendio un po’ sassoso a cui dobbiamo prestare attenzione per non camminare nella direzione sbagliata. Ma se prestiamo attenzione a seguire il segnavia bianco rosso nel modo più preciso possibile, non avremo problemi.
Questa è solo un breve tratto, in seguito è sempre facile trovare il percorso. Ciò che rende il percorso sul Monte Grande così speciale è che il bosco è spesso intervallato da pezzi di praterie rocciose dove crescono bellissime piante. Poiché camminiamo comunque principalmente attraverso la foresta, abbiamo una piacevole ombra durante la nostra salita, in modo che rimanga piacevole anche in estate. La salita piuttosto ripida fino alla cima del Monte Grande riguarda sentieri generalmente di buona qualità e quindi non causeranno problemi. Ma ad un certo punto ci imbattiamo in una parte dove dobbiamo arrampicare su alcuni grandi massi. Questo è facile da fare, ma è faticoso per le ginocchia. Quindi, per chi ha le ginocchia deboli, è meglio evitare questo tratto.
Una volta arrivati in cima al Monte Grande, ci aspetta una splendida vista dove vediamo gran parte del Parco del Corno alle Scale di fronte a noi. Anche i molti bellissimi fiori in cima impressionano.
La discesa è un po’ ripida all’inizio, ma presto andiamo su facili sentieri forestali.
Proseguiremo fino a raggiungere un bivio dove abbiamo la possibilità di svoltare a sinistra fino al Rifugio Sboccata dei Bagnadori o di andare a destra e proseguire subito il nostro percorso (a quasi quattro chilometri dall’inizio).
Al rifugio troviamo acqua potabile e tavoli da picnic. Possiamo anche ripararci dalla eventuale pioggia e addirittura dormire (14 persone – info 349 4653877 – Coop Madreselva )
L’area del rifugio è circondata da estesi rimboschimenti di conifere.
Il tratto che percorriamo dopo il rifugio è molto diverso dal resto del percorso. Il paesaggio è molto più aperto e ci sono molte orchidee e lamponi. Lungo questo tratto passiamo anche spesso qualche ruscello.
Rimane così per più di un chilometro dopodiché entriamo nuovamente nel bosco. Risaliamo prima un ultimo pendio e poi scendiamo gradualmente attraverso bellissimi boschi prima di tornare al punto di partenza.
Poco prima della fine passiamo al lato della Trattoria Budiara. Purtroppo è chiuso e in vendita in questo momento.